Telefonia IP Perche passare al VoIP un po di vantaggi Tecnotel Sardegna min

Telefonia IP – Perché passare al VoIP: un po’ di vantaggi!

Approfondiamo cosa voglia dire VoIP.

Si parla spesso di Voice Over IP ma cos è il VoIP? Come funziona una chiamata su Internet? Come gestiscono il VoIP gli Operatori Telefonici?
I Sistemi di telefonia VoiP, sono ritenuti, da diverse aziende nostre clienti, dei sistemi sempre al passo con il tempo, con tanti vantaggi, un’eccellenza di prestazioni audio, pulizia di segnale ed efficienza

Cos è un Telefono VoIP?

La caratteristica principale di un telefono VoIP è quella di potergli assegnare un indirizzo IP. Associando un indirizzo IP rendiamo il telefono in grado di poter dialogare con il resto della rete aziendale e lo possiamo mettere in comunicazione con la centrale VoIP interna o dell’Operatore Telefonico.

I telefoni VoIP sono avanzati nelle funzioni e permettono di gestire velocemente trasferimenti di chiamata, rubriche, code di attesa e interni.

Tutte funzioni classiche e basilari dei centralini locali o in Cloud.

Differenza tra numero VoIP e numero tradizionale.

Per l’utente finale non cambia niente. Il numero resta lo stesso, ma mentre la telefonia tradizionale comunica attraverso una centrale che riconosce i numeri attraverso i toni, ora un numero VoiP viene gestito da centrali che sono più dei server che delle centrali telefoniche.

Scopri i sistemi di telefonia VoiP per la tua attività

Tecnotel Sardegna Soluzioi Evolute

Accesso a funzioni avanzate degli apparati telefonici

Usando un nuovo telefono IP (o VOIP) e mandando in pensione il vecchio apparecchio telefonico, ci si apre dinnanzi il mondo delle funzioni avanzate. Oltre alle normali conversazioni, infatti, i telefoni VOIP possono dare accesso anche ad alcuni servizi internet, come ad esempio l’elenco telefonico e la rubrica (interrogando i sistemi che risponderanno direttamente in formato audio/voce), ma non solo, puoi indirizzare le chiamate direttamente al tuo numero di smartphone o integrando con un citofono o videocitofono IP puoi rispondere anche quando sei fuori sede e aprire la porta con un semplice click

Perché passare al VoIP: un po’ di vantaggi!

  • Risparmio economico. Costi di infrastruttura ridotti. Un solo impianto da gestire per l’Operatore. Tutto passa dalla rete Internet.
  • Puoi usare la tecnologie Cloud. Con il telefono IP, il centralino può spostarsi in Cloud.
  • Scalabilità. Quando la tua azienda e le tue necessità crescono, il VoIP ti permette di crescere e aggiungere numerazioni con facilità 
  • Virtualizzazione. Se usi il VoIP per lavoro puoi avere un centralino VoIP virtuale che ti libera dai vecchi centralini e dai loro costi di installazione e gestione. 
  • Centralizzazione. Usando il Cloud e la rete Internet tutto può essere gestito da un unico centralino virtuale in Cloud. Anche sedi molto lontane tra loro possono essere messe in comunicazione in modo semplice e veloce.
  • Integrazione. I sistemi di Telefonia IP sono collegabili con altri sistemi IP come i citofoni o videocitofoni