olea l arredo urbano elegante e inteligente

Come l’arredo urbano intelligente può modernizzare gli spazi pubblici e renderli un punto di aggregazione smart

Luoghi ridisegnati e trasformati, quartieri e aree completamente cambiate e ospitali danno l’idea di come l’arredo urbano intelligente sia fondamentale per donare una seconda vita alle città. Girando per Londra, New York, Parigi o Milano si ha il desiderio di immergersi negli spazi pubblici. Svoltando l’angolo, ci si stupisce continuamente, grazie a elementi nuovi. Spazi urbani rivitalizzati e pensati per essere in armonia con la città.

Le parole chiave di questa rivoluzione sono 6:

  • creatività;
  • funzionalità;
  • innovazione tecnologica;
  • sostenibilità;
  • fruibilità;
  • armonia ed estetica.

Per immaginare la città del futuro non c’è bisogno di essere visionari ma guardare al passato, al presente e individuare la prospettiva verso la quale muoversi. L’arredo urbano diventa parte integrante dell’ambiente, assumendo un altissimo valore soggettivo.

Una panchina, ad esempio, può trasformarsi in luogo per ascoltare musica, dove riposare e godere dell’area circostante, ricaricare il tuo device, un punto d’incontro dove poter navigare su internet o un elemento che riesce a mostrarti attraverso una webcam, una volta “diventati amici”, la situazione della spiaggia.

Per questo motivo, gli elementi di arredo urbano devono essere concepiti come parte integrante della progettazione di nuovi spazi o per il miglioramento di spazi già esistenti. 

Con l’utilizzo di un arredo urbano studiato e integrato, gli spazi urbani si valorizzano. Dare valore agli oggetti rende le persone più consapevoli, sviluppando in loro un vero e proprio senso di responsabilità verso l’ambiente circostante. 

Gli elementi di arredo urbano ad alta innovazione nascono attraverso 2 fasi:

  1. lo studio del design;
  2. la scelta dei materiali.

Il design deve trarre ispirazione dall’area in cui va inserito il prodotto, in modo che gli elementi progettati possano integrarsi e creare continuità tra uomo e ambiente.

Un esempio sono alcune delle nostre panche per spazi pubblici urbani, confortevoli e funzionali.

La scelta dei materiali è fondamentale per garantire che un prodotto sia resistente, durevole ed equilibrato rispetto alla sua collocazione.  

Ad occuparsi di arredo urbano sono generalmente le Pubbliche Amministrazioni. Sta ai loro tecnici la gestione e l’organizzazione delle aree pubbliche. A livello privato, si parla di arredo urbano in riferimento a condomini, aziende, Hotel, Resort e anche Lidi che creano spazi comuni. In questi casi, lo spazio è spesso realizzato e pensato per finalità ricreative. Molte aziende, ad esempio, prevedono la realizzazione di spazi ludici e aree kids, in una politica family oriented.

I vantaggi di un buon arredo urbano usando le smart bench

Come hai visto, progettare e scegliere con cura l’arredo urbano intelligente per gli spazi pubblici ha notevoli vantaggi:

  • Permette alle persone di vivere meglio nell’ambiente che le circonda.
  • Favorisce gli scambi e la socializzazione.
  • Decora e abbellisce le aree comuni.
  • Contribuisce a creare un’immagine coordinata della città.
  • Abbatte il digital divide.
  • Stimola il turismo.
  • Aumenta la sicurezza nelle varie aree del tuo Comune o Azienda. 

L’arredo urbano non è solo gli elementi usati, ma è un insieme di valori. Ed è proprio dai valori che bisogna ripartire per creare spazi di socialità e città vivibili. Per conoscere le nostre proposte di arredo urbano intelligente, visita la nostra pagina Web. Siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione sulla valorizzazione della tua città o Azienda.